Servizi alla Persona
Il servizio di assistenza domiciliare è stato erogato utilizzando lo sperimentato modello che prevede la scelta da parte delle famiglie del fornitore attingendo all’albo degli enti accreditati creato, a seguito di bando ad evidenza pubblica, da Comunità Montana.
Il nuovo appalto per il servizio pasti domiciliari ha aumentato i giorni di fornitura, garantendo la consegna del pranzo anche nei fine settimana e nei giorni festivi.
Il servizio di Telesoccorso ha mantenuto l’attivazione.
Attraverso avviso pubblico rivolto ad associazioni di volontariato, è stata stipulata una convenzione con per il trasporto sociale.
Per permettere alle persone residenti nelle frazioni montane di Degagna e Eno di evitare il viaggio verso il capoluogo per recarsi negli ambulatori medici, è stata stipulata una convenzione con un’associazione di volontariato per la gestione dei locali adibiti ad ambulatorio medico situati nelle due frazioni.
Per la partecipazione delle persone interessate ai bandi che annualmente Comunità Montana pubblica per sostenere le fragilità, la non autosufficienza e la disabilità, l’ufficio Servizi sociali ha garantito il supporto nella raccolta delle istanze utili per la formazione delle graduatorie.
Con i Sindacati dei pensionati sono stati sottoscritti annualmente gli accordi per interventi a favore della popolazione anziana; tra questi l’erogazione di contributi economici per le spese di riscaldamento e per le spese farmaceutiche e di ticket sanitari. Le domande per questi contributi vengono annualmente raccolte dall’ufficio Servizi sociali, che ne cura l’istruttoria.
La collaborazione con Comunità Montana per la stesura del Piano di Zona di cui alla Legge n° 328/2000 e per la programmazione di servizi sovraccomunali, è proseguita mediante la partecipazione della Responsabile del Servizio alle sedute dell’Ufficio di Piano.
Sono stati attivati numero progetti educativi extrascolastici a favore di diversamente abili ed è stato mantenuto l’impegno del Comune per intervenire economicamente a sostegno delle persone indigenti per il pagamento delle rette presso R.S.A., R.S.D., comunità alloggio, ecc.
Le famiglie che hanno accolto minori in affido familiare hanno ricevuto il costante sostegno economico da parte del Comune per agevolare l’importantissimo compito da loro svolto.
Mantenuto l’impegno al pagamento delle rette per l’inserimento di minori in comunità in seguito a decreto del Tribunale per i Minorenni.
Si è mantenuta la delega a Comunità Montana di Valle Sabbia del servizio sovraccomunale di Tutela Minori e si è collaborato ad un potenziamento del servizio stesso che ora offre il proprio operato non solo alle famiglie che hanno avviato un procedimento del Tribunale i Minorenni, ma anche alle famiglie che hanno accettato di essere aiutate in termini preventivi nell’educazione dei propri figli.
L’avvio del Centro diurno per Minori di Villanuova ha potenziato le offerte educative a favore delle famiglie, integrando il servizio di Assistenza Domiciliare Minori (ADM) storicamente presente sul territorio.
La delega per la gestione di servizi sovraccomunali a Comunità Montana comprende anche il Servizio al lavoro Social Work, il coordinamento servizi handicap, gli interventi di prevenzione nelle scuole ed il servizio di Tutela giuridica.
L’Assessorato ha sostenuto la parrocchia di Vobarno nel progetto Ludoteca, servizio ludico ed educativo offerto ai bambini di Vobarno.
In collaborazione con l’assessorato all’Istruzione e con l’aiuto di genitori volontari, ha preso il via il servizio “Pedibus” per gli alunni della scuola primaria.
PROGETTO PEDIBUS: a scuola a piedi, tutti insieme!!
Scopo primario del servizio è riappropriarsi del piacere di camminare, fare del sano movimento, apprendere i fondamenti dell’educazione stradale non solo a livello teorico, ma sperimentandoli direttamente e in sicurezza.
Rappresenta altresì un’occasione per incontrarsi e socializzare e per ridurre la concentrazione di traffico attorno alle scuole contribuendo a ridurre l’inquinamento atmosferico.