Le scuole paritarie dell’infanzia, oltre ai consueti contributi legati alla convenzione in essere, hanno beneficiato di finanziamenti per la copertura delle rette di famiglie residenti a Vobarno in difficoltà economica al fine di garantire la frequenza scolastica. Contributi sono stati altresì erogati alle scuole paritarie dell’infanzia a sostegno delle sezioni Primavera.
L’Ufficio Servizi sociali è stato potenziato con la presenza di un operatore per 20 ore settimanali, e si occupa in parte della gestione dei Servizi scolastici, in precedenza di pertinenza del personale della biblioteca.
In accordo con l’Istituto Comprensivo sono stati elaborati e sostenuti progetti volti alla sensibilizzazione dei genitori su specifiche tematiche quali, il cyberbullismo, il bullismo, l’abuso di sostanze, l’affettività, l’educazione alla legalità, il Progetto Pan di zucchero, il progetto “Cresco, comunico suonando” con il Corpo bandistico sociale di Vobarno ritenuto propedeutico al corso Smim, le attività di avviamento allo sport con la Polisportiva Vobarno, le attività di promozione alla lettura e le attività teatrali in collaborazione con la biblioteca.
Sono stati sostenuti alcuni progetti scolastici ed elargiti contributi economici all’Istituto Comprensivo per lo svolgimento dell’attività didattica.
Sono state mantenute le borse di studio a favore di studenti meritevoli, e si è istituito un riconoscimento ai laureati vobarnesi che consegnano la loro tesi alla Biblioteca Comunale.
In collaborazione con Istituzioni scolastiche del territorio con realtà istituzionali, associative e del terzo settore la Cooperativa Area ONLUS e con il sostegno economico della Fondazione della Comunità Bresciana e da Comunità Montana di Valle Sabbia e la supervisione scientifica dell’Università Cattolica del Sacro Cuore di Brescia è stato realizzato il progetto “GenerAzioni” - sperimentare nuova convivenza a Vobarno”.
L’esperienza maturata attraverso il progetto ha portato alla luce come, da parte dell’amministrazione comunale ci sia la necessità di investire, progettare e coordinare la nascita di progetti di comunità, condizione necessaria per portare a dei cambiamenti e a dei risultati di benessere sociale.
Generazioni ha avviato un importante processo di coesione tra le diverse realtà istituzionali e associative del territorio, e di riflessione congiunta su tematiche che, in modo diverso, sono di interesse comune.
Per queste ragioni è stato presentato alla Fondazione della Comunità Bresciana un nuovo progetto (che è stato accolto e finanziato), denominato "Generazioni Plus”.
Essere protagonisti nell’impegno di operare per il bene comune richiede il coinvolgimento di diverse generazioni e quindi diversi target: “Generazioni Plus” vuole ampliare le azioni sulla tematica della cittadinanza e della convivenza in particolare sugli adulti del paese e sui giovani presenti sul territorio cercando di accompagnarli nel loro difficile percorso di crescita .