Cultura
Durante il mandato amministrativo sono state realizzate molte iniziative ed attività che, nel dettaglio, trovano esaustiva e puntuale descrizione nell’ambito delle relazioni annuali accluse ai rendiconti. Oltre alle ricorrenze tradizionali ed agli appuntamenti istituzionali “canonici”, l’Amministrazione ha perseguito obiettivi di ampliamento della offerta culturale, cercando di coinvolgere la popolazione in vari momenti, secondo le diverse esigenze della fasce sociali.
L’assessorato alla Cultura, nella consapevolezza dell’importanza di attivare un’azione qualificata e costante sul territorio, ha creato occasioni di incontro e di crescita culturale e promosso una molteplicità di azioni, sia in conto proprio che in una rete di collaborazione con gli altri assessorati, con la Biblioteca comunale, con la Comunità montana e con il sistema Bibliotecario del Nord Est bresciano, intese ad assicurare un costante apporto di idee e di realizzazioni fruibili.
Passo dopo passo, secondo l’iter intrapreso nei vari anni e nonostante le crescenti difficoltà economiche, ha puntato alla realizzazione di appuntamenti di valore, nella convinzione che solo mediante il costante rinnovamento della proposta culturale si possa contribuire all’accrescimento del valore globale della comunità.
In generale, nell’ambito di una analisi consuntiva sul piano politico-amministrativo delle azioni generali attivate dall’amministrazione si possono richiamare le seguenti linee di indirizzo che hanno ispirato l’azione amministrativa nel quinquennio del mandato.
Particolare attenzione è stata riservata alle sinergie programmatorie ed operative con le associazioni ed operatori culturali che, tramite i patrocini comunali, hanno potuto esprimere al meglio le proprie proposte, fruendo di un appoggio concreto sia sul piano programmatorio che su quello tecnico- economico.