Comunicazione di Fine Mandato

2014/2019

Urbanistica

Ufficio Urbanistica


Nel mese di settembre 2018, è stata avviata una procedura per una variante puntuale al Piano dei Servizi, al fine di consentire la realizzazione di una piazzetta pubblica all’interno del NAF di Vobarno, tra Via Catazzi e Vicolo SImoni.

E’ in itinere, con la collaborazione della Comunità Montana di Valle Sabbia e Secoval Srl, una variante allo studio geologico comunale, propedeutica alla stesura del nuovo Documento di Piano, che dovrà essere variato entro l’anno 2020.

Tale variante allo studio geologico, oltre al recepimento delle norme puntuali in ambito geologico, porterà ad una revisione totale del Reticolo Idrico Minore, un recepimento della Microzonizzazione Sismica Comunale, già approvata dagli Enti preposto durante l’anno 2018 e l’adeguamento delle classi di fattibilità geologica alla luce del Piano di Gestione Rischio Alluvioni nel bacino del Fiume Po.

Attività Ufficio Edilizia Privata


  • Anno 2015

    Pratiche edilizie pervenute: 213 Permessi di Costruire rilasciati: 73 Autorizzazione Paesistiche rilasciate: 23 Autorizzazioni varie rilasciate: 46 Certificati rilasciati: 106 Oneri di Urbanizzazione incassati: € 256.563,70 Domande di Variante Urbanistica presentate (Piani Attuativi, SUAP): 1

  • Anno 2016

    Pratiche edilizie pervenute: 223 Permessi di Costruire rilasciati: 47 Autorizzazione Paesistiche rilasciate: 19 Autorizzazioni Sismiche rilasciate: 14 Autorizzazioni varie rilasciate: 35 Certificati rilasciati: 128 Oneri di Urbanizzazione incassati: € 144.214,41 Domande di Variante Urbanistica presentate (Piani Attuativi, SUAP): 2

  • Anno 2017

    Pratiche edilizie pervenute: 217 Permessi di Costruire rilasciati: 60 Autorizzazione Paesistiche rilasciate: 17 Autorizzazioni Sismiche rilasciate: 30 Autorizzazioni varie rilasciate: 45 Certificati rilasciati: 94Oneri di Urbanizzazione incassati: € 227.819,64 Domande di Variante Urbanistica presentate (Piani Attuativi, SUAP): 0

  • Anno 2018

    Pratiche edilizie pervenute: 209 Permessi di Costruire rilasciati: 26 Autorizzazione Paesistiche rilasciate: 16 Autorizzazioni Sismiche rilasciate: 33 Autorizzazioni varie rilasciate: 38 Certificati rilasciati: 126 Oneri di Urbanizzazione incassati: € 123.216,45 Domande di Variante Urbanistica presentate (Piani Attuativi, SUAP): 1

Opere pubbliche realizzate dall’Ufficio Urbanistica


Anno 2015

Opere di manutenzione straordinaria immobile Via Marina Corradini 11, per il trasferimento degli Uffici Comunali, importo interventi € 75.000,00;

Anno 2016

Sistemazione Sentieri Comunali € 20.000,00;

Anno 2017

Sistemazione impianti e strutture Macello Comunale importo interventi € 39.000,00;

Anno 2018

Acquisto giochi ed arredo Urbano per Parchi Comunali importo interventi € 10.000,00;

Acquisto cestini per servizio di raccolta rifiuti urbani importo interventi € 15.000,00;

Sistemazione area verde in Piazza Marina Corradini


€ 18.100,00

Importo Interventi

 

 

Anno 2017

In foto:prima e dopo i lavori

 

 

Passerella Pedonale


€ 11.500,00

Importo interventi

Anno 2018

Rifacimento impalcato passerella pedonale di collegamento tra Via Nighe e Piazza Marina Corradini

Importo interventi € 11.500,00;

 

 

Rotonda Ponte Nuovo


€ 70.000,00

Importo Interventi

 

 

 

Anno 2017

Realizzazione Rotonda Ponte Nuovo

Importo interventi €70.000,00

 

 

Orti Sociali


€ 15.700,00

Importo Intervento 

 

 

Anno 2017

Realizzazione Orti Sociali in Vai Penella

Importo intervento € 15.700,00;

 

 

Allargamento di un tratto di Via della Mura


€ 35.000,00

Importo Interventi

 

 

Anno 2018

Realizzazione allargamento di un tratto di Via della Mura in Frazione Collio di Vobarno;

Importo Interventi € 35.000,00

 

 

Parcheggio pubblico in Loc. San Martino


€ 45.000,00

Importo Intervento

 

Anno 2019

Realizzazione di un parcheggio pubblico in Loc. San Martino, Frazione di Degagna.

(In fase di esecuzione)

Importo interventi € 45.000,00;

 

 

Interventi Edilizi a scomputo del Contributo di Costruzione - Convenzione Urbanistica


Interventi edilizi realizzati a scomputo del contributo di costruzione mediante convenzione urbanistica:

Anno 2019

  • Realizzazione marciapiede in Via Forno (in fase di esecuzione);

Parcheggio pubblico di Via dei Famigli


Anno 2016

Realizzazione parcheggio pubblico in Via dei Famigli

Prolungamento e Collegamento Via del Poiat;


Anno 2016

Apertura prolungamento Via del Poiat e collegamento con Via Don Battista Belli;

Parco Isolabella


Anno 2018

Riqualificazione Area "Parco Isolabella"

Incrocio tra Via Migliorini e Via Forno


Anno 2019

Realizzazione e riqualificazione incrocio tra Via Migliorini e Via Forno

(in fase di esecuzione)

 

Parcheggio Pubblico in via Ronchi


Anno 2019

Realizzazione parcheggio pubblico in Via Ronchi

(in fase di esecuzione)

Rotonda Via Sottostrada, Via Don Angelo Questa, raccordo tangenziale


Anno 2019

Realizzazione Rotonda Via Sottostrada, Via Don Angelo Questa, raccordo tangenziale

(in fase di accordo con ANAS, ma opera già finanziata)

Parcheggio pubblico in Via Catazzi


Anno 2019

Realizzazione di un parcheggio pubblico in Via Catazzi angolo Vicolo Simoni

(intervento in fase di convenzionamento);

SUAP


Lo Sportello Unico delle Attività Produttive, nel quinquennio 2014-2019, ha portao ad un miglioramento innovativo e tecnologico per l’utenza e per le ditte presenti sul territorio. L’introduzione legislativa della SCIA (Segnalazione Certificata d’Inizio Attività) ha fatto si, che tramite la presentazione sull’applicativo SOLO1 (fino alla fine del 2018) prima e sul nuovo applicativo Impresa in Giorno, messo a disposizione direttamente dalla Camera di Commercio, dopo, le imprese possano iniziare immediatamente la loro attività, con una conseguente diminuzione della burocrazia ed una maggiore trasparenza per gli atti depositati.

Sempre all’interno del SUAP si sono svolte le procedure di AUA, nonché quelle necessarie alle variante urbanistiche già precedentemente esposte.

Commercio


L’attività dell’Ufficio Commercio, ha portato lo stesso ad emanare diversi nuovi regolamenti in primis quello per il Mercato Settimanale di Voabrno, in recepimento alla normativa europea, ma che con le nuove normative del settore è stata al momento accantonata.

Anche per quanto riguarda le Licenze di Noleggio con Conducente, a seguito dell’assegnazione di tre nuove licenze da parte della Provincia di Brescia, una è stata assegnata nell’anno 2017, mentre le altre due non sono state assegnate in attesa di stilare un nuovo regolamento comunale. Tale regolamento che è stato redatto dall’ufficio, non è stato approvato a seguito delle ultime novità introdotte nell’ultima Legge Finanziaria.

Comune di Vobarno

Indirizzo

<p>Piazza Marina Corradini 11 Vobarno BS</p>

Recapiti

Tel. 0365 596011

Fax 0365 596036

Email info@comune.vobarno.bs.it

P.IVA 00561480989