Codice della Strada
Nell’ambito dell’attività di controllo e vigilanza del traffico sono stati elevati mediamente circa 500 verbali/anno per violazioni al Codice della Strada, di cui oltre l’ 82 % è stato pagato entro i termini di legge, per un importo sanzionato mediamente di € 42.000 annui.
Per la quota non introitata, l’Ufficio di Polizia Locale in collaborazione con l’Ufficio Tributi ha proceduto alla messa a ruolo dei verbali non incassati.
Attività di Polizia Giudiziaria
L’attività di Polizia Giudiziaria che svolge la Polizia Locale negli ultimi anni è in continuo crescendo, la quale, oltre agli atti di propria pertinenza territoriale, frequentemente è chiamata a collaborare con altre forze di Polizia nonché con i vari Uffici Giudiziari per lo svolgimento di indagini.
Regolamento comunale di Polizia Urbana
Particolare attenzione è rivolta al controllo per il rispetto del Regolamento Comunale di Polizia Urbana che con il supporto del sistema di videosorveglianza ha permesso di ridurre sensibilmente lo stato di degrado all’ interno dell’abitato di Vobarno.
Accertamenti anagrafici
Mediamente con un andamento pressoché costante, nel corso dell’anno vengono eseguiti circa 500 accertamenti anagrafici il mero numero non corrisponde all’effettivo numero dei sopralluoghi effettuati, in quanto, certi accertamenti comportano anche due o tre sopralluoghi differenti.
Notifiche
Per Questura, Prefettura, Procura ed altri enti vengono effettuate mediamente 100 notifiche e 150 accertamenti di vario genere di spettanza dello scrivente Ufficio di Polizia Locale, oltre a ciò si aggiunge un numero non indifferente e non quantificato di atti notificati in supporto all’ufficio Messi del Comune di Vobarno.
Edilizia
In collaborazione con l’Ufficio Tecnico ed il Nucleo Forestale Carabinieri, sono stati effettuati 30 sopralluoghi edilizi, riscontrando 19 situazione di abusivismo edilizio con redazione della relativa notizia di reato che ha comportato la denuncia all’ Autorità Giudiziaria di 27 persone.
Effettuati anche alcuni e sopralluoghi per situazione di edifici pericolanti.
Funerali
Nel corso degli anni di riferimento sono stati effettuati mediamente circa 100 servizi di accompagnamento di cortei funebri ogni anno.
T.S.O/A.S.O.
I Trattamenti sanitari Obbligatori nonché gli accertamenti sanitari obbligatori sono di spettanza della Polizia Locale la quale nel corso del quinquennio è dovuta intervenire in quindici (15) occasioni per trattamento/accompagnamento sanitario obbligatorio presso la struttura ospedaliera di Gavardo.
Manifestazioni Varie
E’ stata garantita da personale della Polizia Locale la presenza in tutte le manifestazioni di carattere pubblico effettuate nel Comune di Vobarno ed altre di rappresentanza in altre sedi.
Servizi serali
Pur non intaccando la presenza diurna, annualmente sono stati eseguiti mediamente 15 servizi serali in parte a copertura delle manifestazioni in programma ed in parte finalizzati ad un controllo del territorio, i servizi sono stati effettuati nell’ arco temporale tra le 18.00 e le 24.00.
Controlli abitativi/immigrazione
In concomitanza con gli accertamenti di residenza vengono effettuati specifici controlli per l’individuazione di persone irregolari.
Si è monitorato il centro Culturale Islamico di Via De Zoboli trovando soluzione al problema del sovraffollamento nel giorno della preghiera del venerdì.
Nel periodo 2016-2018 l’apertura di tre centri di accoglienza migranti da parte di una società privata ha comportato un costante controllo delle strutture, finalizzato al rispetto delle norme si da parte degli ospiti che da parte delle società di gestione.
Ufficio
La gestione dell’ufficio di Polizia Locale è completamente autonoma, vista la mole di lavoro e le pratiche da seguire occupa un tempo non indifferente, nel contempo, la presenza in ufficio garantisce una maggiore apertura del “front office” che è fissata in quattro finestre di un’ora alla settimana.
Permessi accesso strada Prato della Noce/ Campei di Cima
A partire dal 2017, in collaborazione con ERSAF l’ufficio di Polizia Locale ha collaborato e sta collaborando per il rilascio dei permessi per la fruizione della strada che porta alla località Prato della Noce, con l’accettazione delle domande e la consegna dei permessi, le pratiche espletate sono circa 70/anno.